Bulma Brief, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 23/10/2009, 06:28     +1   -1




Bulma (Brief ブルマ, Bulma?) è la protagonista femminile della serie di manga e anime Dragon Ball.

In giapponese, il suo nome è un gioco di parole con "bloomers" (ブルマー, burumaa?), i pantaloncini corti che le ragazze usano per fare ginnastica, poiché la pronuncia delle due parole è molto simile.

Personaggio [modifica]

Compare fin dal primo episodio, ed è il terzo personaggio (dopo Nonno Gohan e Goku) ad essere introdotto nella storia. È lei a far conoscere a Goku la storia delle sette sfere del drago e a condurlo nella prima avventura del manga, nel tentativo di riunire le sfere con l'ausilio del radar del drago. Figlia del Dr. Brief, geniale scienziato a capo della Capsule Corporation e creatore delle capsule Hoi-Poi, è anch'essa un'intelligente scienziata, infatti ha costruito da sola il Radar del Drago di cui si serve lei stessa (e poi anche Goku e gli altri) per il rilevamento e la ricerca delle sfere, al fine di esprimere il desiderio di trovare il fidanzato ideale. Durante le sue avventure costruisce comunque svariati apparecchi tra cui la capsula ibernante dove verrà lasciato Crilin dopo la sua prima morte, e successivamente il Maestro Muten e Jiaozi.

Storia [modifica]

Dragon Ball [modifica]

In Dragon Ball come detto prima è l'artefice della prima ricerca delle sfere del drago e insieme ai suoi nuovi amici dovrà fronteggiare il nemico Pilaf anch'egli alla ricerca delle sfere. All'inizio del manga, Bulma è raffigurata come una ragazza carina e brillante, che cerca di trovare le sette sfere per chiedere al Dio Drago di avere un fidanzato. Dopo aver recuperato la seconda sfera (la prima l'aveva trovata nella sua cantina), giunge sul monte Paoz dove incontra il giovane Goku. Quest'ultimo possiede una sfera del drago, però non vuole dargliela, perché un ricordo del suo nonnino scomparso. Tuttavia il ragazzo decide di accompagnare Bulma e nel cammino incontrano una tartaruga e Goku si offre di accompagnarla in mare. Qui i due ragazzi incontrano Muten, un campione di arti marziali che dono a Goku la nuvola d'oro, come segno di riconoscenza per aver salvato l'amico tartaruga e a Bulma la quarta sfera del drago. Goku e Bulma giungono in un Villaggio alla ricerca di una sfera in cui il perfido folletto Oscar spaventa i cittadini trasformandosi in un mostro e chiedendo delle ragazze da sposare. Goku decide di travestirsi da ragazza, così da scovare il covo del mostro e liberare le fanciulle prigioniere.

Purtroppo il piano non va come previsto e Goku è costretto a combattere. Ma, Oscar fugge improvvisamente, in quanto le sue trasformazioni durano al massimo cinque minuti. Così ritorna al suo aspetto iniziale, ovvero un maialino con una tuta verde e un cappellino con una stella rossa. Dopo essere stato catturato da Goku, Oscar svuota il sacco e consegna le fanciulle ai propri genitori. Così Bulma e Goku si sono guadagnati un'altra sfera del drago. Il viaggio dei due continua insieme a Olong che si è unito al duo solo per avere una ricompensa. Inizialmente non vuole partire con loro perché ha paura di incontrare lo Stregone del Toro, che, secondo lo stesso Olong, sarebbe più forte di Goku. Alla fine, però, è costretto a seguirli grazie a un ricatto di Bulma. Così i tre giungono nel deserto a piedi (infatti le capsule sono andate perdute). Mentre Bulma si addormenta, Goku affronta Yamcha e Pual, due predoni del deserto, ma lo scontro viene evitato dalla stessa Bulma: infatti Yamcha ha è estremamente timido con le donne e quando si trova di fronte a una ragazza (cosa che non succederà, non riesce più a muoversi ne a parlare. Durante la notte, Olong addormenta Goku e Bulma per rimanere da solo con quest'ultima (cosa che non accadrà, infatti irrompono nell'appartamento Yamcha e Pual che sventano il piano del piccolo animale).

Il giorno seguente Goku sconfigge con un calcio Yamcha, dimostrandogli la sua forza e rompendogli un dente, mentre Bulma sviene e il ragazzino è costretto a portarla in spalla. Tuttavia il predone ha un'idea: permettere al gruppo di trovare le sfere per poi sottrargliele in un colpo. Ignara del pericolo, Bulma raggiunge la sesta sfera del drago, incontrando come avversario prima lo Stregone del Toro che poi si offre nell'aiutarla appena scopre di chi è nipote il piccolo Goku. Viene catturata da Pilaf, insieme al gruppo, e persino trasformata in una carota. Inseguito segue Goku al torneo di arti marziali, salvando da quest'ultimo da un imminente sconfitta (infatti grazie alla tecnica di Jackie Chun, Goku cade in un sonno profondondo e Bulma lo sveglia urlando Goku è pronto da mangiare !). Si fidanza con Yamcha che partecipa al torneo venendo sconfitto immediatamente.

Partecipa poi alla nuova ricerca delle sfere, accompagnando al recupero di una di queste Goku e Crilin, dopo aver riparato il Radar Cerca sfere. Durante il viaggio arrivano a scontrarsi con il generale Blue dell'esercito del Fiocco Rosso (Red Ribbon). Bulma cerca di sedurlo inutilmente, in quanto Blue è indiscutibilmente omosessuale. Dopo la sconfitta del perfido generale, Bulma si separa dal gruppo. Partecipa a tutti i tornei Tenkaichi, facendo il tifo per i suoi amici e anche nelle situazioni più difficili. Sarà proprio Bulma a convincere Yamcha che Goku salverà il mondo contro il perfido Mago Piccolo e inoltre informerà la Terra del pericolo scampato.

Dragon Ball Z [modifica]

Dopo 5 anni Bulma ritorna alla Kame House dove conosce Gohan, il figlio di Goku. Purtroppo la visita viene rovinata dall'arrivo di Radish, un sayan che dice di essere il fratello di Goku. Dopo la scompara di quest'ultimo, Bulma raccoglie il rilevatore di Radish, riuscendo a tradurlo nella lingua terrestre. Inseguito va alla ricerca di Yamcha, Jiaozy, Ten e delle sfere del drago, così per riportare in vita Goku. Dopo l'attacco dei Sayan e la morte dei guerrieri Z, Tra cui Piccolo e Yamcha, Bulma fa funzionare la navicella con cui era atterrato il Supremo della Terra da giovane (dopo che gli è stata mostrata da Mr. Popo) per partecipare alla spedizione verso il pianeta Namecc insieme a Crilin e Gohan per tentare di recuperare le sfere del drago namecciane.
Giunti sul pianeta vengono attaccati dagli uomini di Freezer che distruggono la navicella. Bulma invia una richiesta d'aiuto sulla Terra, e il padre Mr. Brief, gli informa che fra meno di una settimana giungerà in suo soccorso Goku. Bulma viene lasciata sola da Crilin e Gohan, che tentano di recuperare le sfere. In un episodio si innamorerà di Zarbon, ma quando vede il suo vero e brutto aspetto cambia idea immediatamente. Nella serie animata viene rapita dagli uomini di Freezer, riuscendo inseguito ad imprigionarli in fondo al mare. Sempre nella serie animata Bulma fa amicizia con un ranocchio del pianeta Namecc, altri se non il capitano Ginew. Bulma è affascinata dall'intelligenza del ranocchio tanto da crearli un dispositivo con cui possa parlare. Così Ginew utilizza il Body Change contro Bulma, ma il corpo è troppo debole e cerca di prendere quello di Piccolo. Come era accaduto in precedenza, Ginew ritorna nel corpo del ranocchio e Bulma riacquista le sue sembianze. Fuggirà inseguito da Namecc, prima dell'esplosione, grazie alle sfere del drago. Ritorna sulla Terra dove raccoglie le sfere namecciane per riportare prima in vita le vittime di Nappa e Vegeta, e inseguito di trasferire in namecciani su un altro pianeta (dopo averli ospitati a casa sua per circa un anno).

Alla sconfitta di Freezer, fino al suo ritorno, Bulma ospita Vegeta alla Capsule Corp. anche se all'inizio non sono in buoni rapporti. Quando Freezer giunge sulla Terra, Bulma è curiosa di vederlo, in quanto su Namecc non ne ha avuto occasione. Inseguito Bulma lascia Yamcha durante il periodo di pace che precede l'arrivo dei Cyborg, avendo in seguito un figlio da Vegeta, Trunks. Durante la serie di Dragonball Z i due si sposano anche se non si vede mai la scena (infatti nella puntata 278 Vegeta dichiara di essere marito di Bulma e nella puntata 55 di Dragonball GT Bulma dice di essere fiera di essere la moglie del Principe dei Sayan). Bulma è fiera di Future Trunks, perché sa già che in futuro suo figlio sarà uno dei combattenti più forti della galassia. Bulma assiste al Tenkaichi ed è sorpresa dal cambiamento di Vegeta (sotto il controllo di Babidi). Parte alla ricerca delle sfere per rimediare ai danni del marito. Viene poi uccisa da Majin Bu quando il demone rosa elimina quasi tutti i presenti nel palazzo del Supremo, per poi essere riportata in vita assieme al resto dell'umanità tramite un desiderio espresso con le Sfere del Drago. Dona poi l'energia alla sfera di Goku. Inseguito avrà con Vegeta un'altra figlia, Bra.

Dragon Ball GT [modifica]

Appare anche in Dragon Ball GT, dove costruisce la nuova astronave per Goku, Trunks e Pan diretti nello spazio. Il suo intervento sarà importante per Baby (che la possiede, inducendola ad aiutarlo nel realizzare i suoi piani malvagi). Infatti grazie a Bulma, Baby si trasformerà in uno scimmione, mettendo in difficoltà con trasformato in un Super Sayan 4. Sarà di utilità anche per Vegeta, che grazie ad un macchinario da lei costruito riuscirà a trasformarsi in Super Saiyan 4 anche senza il bisogno di farsi ricrescere la coda.

Si può quindi dire che Bulma è a tutti gli effetti la protagonista femminile del manga, nonché uno dei personaggi più importanti ed utili ai fini della storia

Aspetto [modifica]

L'aspetto di Bulma nell'anime è leggermente diverso da quello del manga. Nella versione cartacea i suoi capelli hanno una colorazione fucsia (un po' più scuri di quelli di suo figlio Trunks) mentre nell'anime sono turchesi.

I capelli di Bulma cambiano per tutta la serie. Cambia pettinatura e taglio molto spesso, così come per i vestiti, cosa molto insolita per un personaggio dei cartoni (soprattutto in quegli anni). Bulma è stata inoltre l'unico personaggio femminile che si sia visto in topless in tutta la serie di Dragon Ball.

Bulma e Muten [modifica]

In quanto bella ragazza, si trova ad essere sotto gli occhi pervertiti del Maestro Muten, il quale più volte le fa proposte indecenti, sperando proprio che la frivolezza della giovane aiuti.

* La prima avviene quando in cambio di una sfera del drago Muten chiede di vedere le sue mutandine e lei acconsente mostrando però per sbaglio anche le altre parti intime poiché non aveva neanche le mutande quando si alza la vestaglia (Nel manga, la vignetta rappresenta Bulma vista da dietro e Muten con lo sguardo stupito verso il lettore).
* La seconda accade quando bisogna spegnere l'incendio del castello dello Stregone del toro, ex allievo di Muten e possessore di una sfera del drago. Muten richiede a Bulma per lo spegnimento dell'incendio di poter mettere la sua testa fra i suoi seni. La ragazza accetta ma a insaputa del vecchietto costringe Oolong (Oscar il maialino) a trasformarsi in sé stessa e sarà lui a rispettare il patto.

Censure [modifica]

La serie televisiva italiana è stata censurata molte volte da Mediaset:

* Per esempio, quando Yamcha deve combattere contro il guerriero invisibile di Uranai Baba, Crilin escogita un modo per sconfiggere l'avversario. Posiziona Bulma davanti al Maestro Muten e il volto di questo rivolto verso l'area di combattimento, Crilin all'improvviso abbassa il top di Bulma, scoprendo così il suo seno e creando una forte epistassi al vecchietto. Il sangue va tutto sull'uomo invisibile che diventa così visibile e Yamcha lo colpisce vincendo l'incontro. Questa censura quindi non fa capire il perché a Muten, nella serie italiana, accade un'epistassi.

* Vi sono poi altre censure: per esempio quando all'inizio della serie Dragon Ball, Bulma fa la doccia e viene spiata per sbaglio da Yamcha o quando Bulma è nella vasca da bagno e le si vede buona parte del seno mentre parla con Goku. Ancora, quando Goku tasta le mutandine di Bulma mentre lei dorme e togliendole scopre che le donne sono diverse dagli uomini (non aveva mai visto una donna). Successivamente incontrando il Maestro Muten con una sfera del drago, le chiede in cambio della sfera di poter vedere le sue mutandine, lei acconsente alzando la vestaglia e poiché senza mutande (tolte prima da Goku mentre dormiva) l'uomo vede anche le parti intime della ragazza (nel manga e nella versione integrale dell'anime si vede Bulma da dietro che alza la vestaglia, mostrando quindi il posteriore al lettore). Questa è una delle poche volte che una censura è stata applicata anche sul manga e non solo sull'anime.

* Un'altra puntata censurata di Dragon Ball è quella in cui il Maestro Muten chiede a Bulma di regalargli l'orologio che rimpicciolisce in cambio di una capsula-sottomarino che serve a Goku e Bulma e per trovare una sfera del drago sott'acqua. Bulma glielo consegna, ben contenta che il vecchietto non le abbia fatto la solita proposta indecente, poi dice che deve andare in bagno. Anche il Maestro Muten poco dopo rientra in casa, dicendo di volere guardare la tv, ma una volta entrato in casa si rimpicciolisce ed entra di nascosto, passando dalla fessura della porta, in bagno dove Bulma sta facendo i suoi bisogni. In questo modo il Maestro Muten può vedere le sue parti proibite ma purtroppo per lui la ragazza aveva già finito di fare i suoi bisogni e si riveste. Come se non bastasse il Maestro cade nel WC ed esce dal tombino sulla spiaggia tutto bagnato. Ovviamente anche questa scena è stata censurata.

* Un'altra puntata censurata di Dragon Ball è quando Goku e Bulma incontrano per la prima volta il maialino Oscar trasformato in un mostro gigantesco che rapisce le fanciulle per prenderle in sposa, quest'ultimo per piacere a Goku travestito da donna si trasforma in un bell'uomo e Bulma vedendolo perde completamente la testa, sporgendo in fuori il busto e dicendogli la circonferenza del suo seno (85cm), subito dopo Oscar immagina di palpare i seni di Bulma, anche se lui li immagina più grandi delle dimensioni reali e per l'appunto mentre dice che potrebbe affondare in 85cm.

Diverse altre scene minori dove Muten esterna i suoi pensieri libidinosi verso Bulma sono state riscritte, modificandone e riadattando i testi.

Cinema [modifica]

Bulma Brief compare nel live action movie Dragonball Evolution, interpretata dalla bella Emmy Rossum.
Qui Bulma è la figlia del proprietario della Capsule Corp. e ha alle spalle un dottorato in bionica applicata, con una laurea in armamenti a mano. Costruisce lei stessa il Dragon Radar (come nel manga) e aiuta Goku nella ricerca delle sette Sfere del Drago; come la Bulma originale inizia una relazione sentimentale con Yamcha.
Nel i film capelli di Bulma sono castani, ma una ciocca azzurro-verde è una citazione del colore originale.

Curiosità [modifica]

* Nel romanzo Dragonball Evolution, uscito in edicola a marzo 2009, prima quindi dell'uscita nei cinema dell'omonimo film, il suo cognome è diventato Enchanto, mentre nel film è rimasto Brief.




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 23/10/2009, 06:28   33 views
  Share