Rif, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 23/10/2009, 06:33     +1   -1




Jiaozi (餃子 [チャオズ], Chaozu?) (Riff nella serie animata) è un personaggio del manga e anime Dragon Ball. Compare fin dalla prima serie. Il suo aspetto è molto particolare: infatti, pur essendo umano, ha dei tratti quasi da bambola, come la pelle perfettamente bianca e le guance rosse. Inoltre è piccolo di statura e non cresce mai né invecchia per tutto il proseguimento della serie.

Storia [modifica]

Dragon Ball [modifica]

Il torneo [modifica]

Jiaozi è il migliore amico di Tenshinhan, a cui è affezionato come a un fratello maggiore, in quanto tutti e due erano allievi dell'Eremita della Gru, un allenatore avversario del maestro Muten. La sua prima apparizione è nel 22° torneo Tenkaichi, dove combatte contro Crilin, l'allievo della scuola tartaruga. Dopo un arduo combattimento, viene sconfitto da Crilin. È al termine del torneo che lui e Tenshinhan, inizialmente cattivi, passano dalla parte del bene e iniziano ad allenarsi con il maestro Muten.

Grande Mago Piccolo [modifica]

Quando il Grande Mago Piccolo viene liberato da Pilaf e chiede al drago Shenron l'eterna giovinezza, Jiaozi tenta di interromperlo e di esprimere come desiderio che il Mago venga eliminato, ma prima di aver finito la frase viene ucciso. In seguito viene resuscitato insieme alle altre vittime del Mago dopo che Goku lo ha sconfitto. Partecipa anche al 23° torneo Tenkaichi, ma viene sconfitto da Tao Bai Bai, diventato un cyborg e dopo essere stato all'ospedale torna alla fine delle gare.

Dragon Ball Z [modifica]

Arrivo dei Sayan [modifica]

In Dragon Ball Z ha un ruolo importante solo nella saga dei Saiyan, quando vien teletrasportato insieme a Yamcha, Tenshinhan, e Crilin, indietro nel tempo e su un altro pianeta. Qui incontrano una coppia di guerrieri Saiyan e si rendono conto di trovarsi sul pianeta Vegeta; i due alieni attaccano subito il gruppo eliminando al primo attacco sia Jiaozi che Crilin. Inseguito si allena presso il palazzo del Dio della Terra insieme agli altri guerrieri Z (Tenshinhan, Crilin, Yamcha e Yajirobei) per lottare contro i Saiyan Nappa e Vegeta. Muore in un attacco suicida contro Nappa, che però rimane illeso.

Allenamento di Re Kaioh [modifica]

Successivamente, insieme agli altri guerrieri deceduti nella lotta contro i Saiyan (Piccolo, Tenshinhan e Yamcha) ottiene il permesso di recarsi al cospetto di Re Kaioh per ricevere degli allenamenti speciali. Solo nell'anime viene mostrato che, grazie a tale allenamento, Jiaozi riesce a fronteggiare Guldo, uno dei membri della squadra Ginew, defunto anche lui sul pianeta Namecc. In seguito viene di nuovo resuscitato grazie alle sfere del drago.

Cell [modifica]

Per il resto della serie rimane un personaggio di sfondo. Durante la saga degli androidi, nonostante si sia allenato ulteriormente non è riuscito a ottenere dei fruttuosi risultati, per cui Tenshinhan gli impedisce di scendere in campo nella battaglia contro i cyborg. Tuttavia, lo stesso Tenshinhan gli dedica i suoi ultimi pensieri quando decide di andare ad affrontare Cell.

Majin Bu [modifica]

Nella saga di Majin Bu Jiaozi compare solo momentaneamente, quando Bu con l'attacco genocida riesce a uccidere tutti gli esseri umani, ovviamente ad eccezione di Tenshinhan e Jiaozi che, essendo fuori dal comune rispetto ai normali esseri umani, scansano facilmente tutti i colpi. Successivamente muore nell'esplosione della Terra e resuscita per donare la sua energia alla Genkidama caricata da Goku.

Dragon Ball GT [modifica]

In Dragon Ball GT compare 3 volte. Al termine della serie continua a allenarsi insieme a Tenshinhan.

Film di Dragon Ball [modifica]

* Il Torneo di Miifan

Nel terzo film di Dragon Ball Jiaozi (pronunciato nel doppiaggio italiano come "Chaoz") è nientemeno che l'imperatore del regno di Miifan, angustiato per la scomparsa della sua consorte Lan Lan. l'amicizia che lo lega a Tenshinhan è sempre forte, sebbene quest'ultimo sia al servizio del consigliere di corte (l'Eremita della Gru) che trama contro di lui.

Tenshinhan, infine, si rivolterà contro il maestro per l'affetto verso il piccolo amico e gli restituirà la sua sposa, che in realtà non è che una piccola bambola.

* La grande battaglia per il destino del mondo

Nel terzo film tratto da Dragon Ball Z Jiaozi combatte valorosamente contro i servitori di Turles, venendo però sconfitto.

* La minaccia del demone malvagio

Nel nono film Jiaozi fa da spettatore assieme ad Olong allo scontro in un torneo Tenkaichi tra Future Trunks e il suo amico Tenshinhan.

Tecniche e Mosse [modifica]

* Telepatia
* Chonoryoku: tecnica molto particolare, Jaozi estende le mani e immobilizza l'avversario provocandogli un dolore intenso alla pancia. La tecnica non funziona più se Jiaozi abbassa le mani, e infatti è costretto a colpire l'avversario solo con i calci.
* Telecinesi: capacità di alzare e spostare oggetti e anche persone con la mente controllandone la direzione con le mani. Usata da Jiaozi pere truccare i sorteggi dei tornei.
* Bukujutsu (Levitazione): la capacità di volare tramite la spinta della propria energia spirituale. Tecnica usata dalla maggior parte dei guerrieri z (esclusi il Maestro Muten, Yajirobei e Mr.Satan) e dei loro nemici.
* Ki Blast: è l'attacco base per ogni guerriero che sappia controllare l'energia spirituale. Si basa sull'emissione di onde di energia spirituale (Ki) dal palmo delle mani dandogli una forma di sfera o raggio in grado di distruggere qualsiasi cosa.
* Dodonpa (Onda Dodon): è un attacco esclusivo della scuola dell'Eremita della gru. Viene usata da Tenshinhan, Jiaozi, Tao Bai Bai ed il Maestro della Gru. Si basa sul lancio di un potente raggio giallo/arancione lanciato col dito, difficile da fermare.
* Zanzoken (Tecnica dell'immagine residua): una tecnica che permette di spostarsi ad una velocità talmente elevata da risultare quasi invisibili, lasciando dietro di sé una sorta di immagine sfocata.
* Autodistruzione: tecnica che permette di causare ingenti danni all'avversario a costo della propria vita.




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 23/10/2009, 06:33   54 views
  Share