Maestro Muten, Descrizione Personaggio

« Older   Newer »
  Share  
»L™
view post Posted on 23/10/2009, 06:34     +1   -1




Maestro Muten (武天老師, Muten-Roshi) (o Genio delle Tartarughe di mare (亀仙人 Kame Sennin, Genio delle Tartarughe di mare?) è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball. È un simpaticissimo (e pervertito) vecchietto, esperto di arti marziali. È il fratello della sibilla Baba, e vive in una casetta su un'isola sperduta in mezzo all' oceano, la Kame House, insieme alla sua tartaruga Umigame. Fu allievo del Maestro Mutaito insieme all'Eremita della Gru. Ha un livello di combattimento di 139[1].

Personaggio [modifica]

Il vecchio Muten ha una importanza rilevante soprattutto nella prima serie del manga (nelle serie Z e GT apparirà poco) non solo per aver creato la tecnica della Kamehameha (onda tartaruga, italianizzata come Onda Energetica) ma anche perché sia Goku che il nonno Gohan sono stati suoi allievi, così come lo Stregone del Toro (detto anche Giuma, padre di Chichi, la moglie di Goku), Crilin e Yamcha.

Storia [modifica]

Antefatto [modifica]

Un tempo era l'allievo del maestro Mutaito, insieme all'Eremita della Gru. Nell'anime viene narrata la storia di Muten quando era giovane, raffigurandolo come un bel ragazzo, indosso degli occhiali da sole, ma il suo carattere era sempre lo stesso. Scalò anche la torre di Karin per bere l'Acqua Sacra e ricevette dallo stesso Karin la nuvola d'oro, in cui in groppa possono salire solo le persone pure di cuore. Nel manga l'aspetto di Muten è diverso da quello nell'anime, assomigliando più ad un monaco. Durante l'attacco di Piccolo, il suo maestro perse la vita, ma riuscendo a salvare la Terra imprigionando Piccolo in un thermos che Muten immerse nell'oceano. Secondo quanto detto da Umigame (la sua tartaruga marina) dovrebbe aver mangiato una pillola per ottenere la vita eterna.

Dragon Ball [modifica]

Muten ha vissuto insieme alla sua amica Tartaruga, alla Kame House, in una piccola isola nel mare dell'est. Incontra Goku e Bulma e regala al primo la nuvola d'oro per aver salvato Tartaruga, mentre alla seconda la sfera del drago che Muten aveva trovato in fondo all'oceano. Incontra Goku e Bulma e per ringraziarli per aver aiutato l'amica Tartaruga dona rispettivamente la nuvola d'oro a Goku e la sfera del drago a Bulma. Riesce inoltre a spegnere l'incendio che circondava il palazzo dello Stregone del Toro, distruggendo però anche il castello con un'onda energetica. Trascorre 8 mesi ad allenare Goku e Crilin per il 21° torneo Tenkaichi, dove esperti di arti marziali si battono per stabilire chi sia il più forte del mondo.

Nel 21° torneo Tenkaichi l'arzillo vecchietto si iscriverà sotto il nome segreto di Jackie Chun, con lo scopo di valutare sul campo i progressi svolti dai suoi allievi Goku e Crilin, (e di non farli vincere, altrimenti non continuerebbero i loro allenamenti credendosi già forti). L'affetto e lo spirito di maestro che nutre verso i suoi allievi si nota bene, e benché sia un vecchio birbante e adoratore delle donne quando si tratta di essere seri, combattere e valutare i propri allievi si dimostra molto intelligente, saggio e affettuoso. Arrivato alla finale dovrà svolgere una lotta senza esclusione di colpi con il piccolo Goku. Addirittura, dovrà distruggere la Luna per interrompere la trasformazione in scimmione di Goku. Nel secondo torneo del manga (il 22°), Jackie Chun in semifinale dovrà vedersela con Tenshinhan, allievo del mortale nemico di Muten, l'Eremita della Gru. In questo scontro Jackie Chun combatte più o meno alla pari con il giovane ma alla fine sceglie di ritirarsi poiché incontra finalmente dei giovani combattenti davvero forti e può considerare il suo scopo raggiunto, lasciando quindi spazio alla nuova generazione. Durante il torneo cerca, con successo, di convincere Tenshinhan e l'altro allievo del suo rivale, Jiaozi (Riff nel cartone), a seguire la via del bene e abbandonare il loro maestro. Tenshinhan rimane infatti sconvolto dal ritiro di Muten dal combattimento contro di lui benché potesse ancora battersi degnamente e la cosa gli provoca grande rabbia, nel corso dello scontro finale con Goku, il suo maestro ordina a Jiaozi di paralizzare Goku nei momenti in cui sta per sferrare un colpo a Tenshinhan o quando sta per essere colpito in modo da vincere senza difficoltà, Tenshinhan inizialmente non capisce cosa succede a Goku, il quale lo accusa di imbrogliare (non sapendo però che cosa accadesse a sua volta), il ragazzo capisce così che il suo amico Jiaozi paralizza Goku e gli ordina col pensiero di liberarlo perché non vuole vincere con mezzucci ma con le sue capacità, a quel punto l'Eremita della Gru gli urlerà in faccia che il suo sogno era di diventare un killer spietato ma infine Tenshinhan capisce che non è nella sua vera indole tale comportamento e afferma di non voler far più del male alla gente.

Successivamente, con la comparsa del Grande Mago Piccolo (Al Satan nel cartone), si viene a conoscenza del fatto che l'Eremita della Gru e il Genio una volta erano allievi dello stesso maestro (Mutaito) e che dopo la prima sconfitta del Grande Mago Piccolo il maestro di Tenshinhan scelse la via del male. Per cercare di fermare il Grande Mago Piccolo Muten tenta di riprodurre l'unica tecnica in grado di sconfiggerlo che il suo maestro aveva adottato con successo: la Mafuuba (o Onda sigillante). Muten fallisce nell'impresa e muore come il suo maestro, dopo aver eseguito la tecnica, per l'enorme dispendio di energie utilizzate nell'esecuzione. Verrà resuscitato, insieme agli altri uccisi dal Grande Mago Piccolo, dal drago Shenron che viene rievocato dopo la sconfitta del mostro. Inseguito partecipa come spettatore al nuovo torneo Tenkaichi dove si accorge della superiorità di Goku su Tenshinan.

Dragon Ball Z [modifica]

Nella serie Z di Dragon Ball il ruolo del maestro Muten si fa ormai marginale. Si offre nell'aiutare Goku contro Radish, ma viene fermato da Piccolo. Durante lo scontro tra i guerrieri z e Nappa e Vegeta, guarda lo scontro dalla sua isola, prima via tv e poi grazie alla sfera di cristallo della sorella Baba. Vorrebbe partire per Namecc insieme a Bulma (più che altro per rimanere solo con lei) ma per il viaggio viene scelto Crilin.
In seguito è uno dei guerrieri che dovrebbe partire con Chichi nella missione per salvare Gohan. Con l'arrivo dei cyborg, Muten ammette che ormai è passato troppo tempo da quando veniva considerato l'uomo più forte della Terra.
Durante lo scontro fra Goku e Cell trasmesso in tv, sarà uno dei pochi a intuire lo svantaggio del Saiyan sull'avversario e afferma che Goku combatte consapevole della sua inferiorità.
Anche durante il 25° torneo Tenkaichi è forse l'unico a capire subito che Mighty Mask in realtà sono Trunks e Goten travestiti.

Nonostante quindi non partecipi più attivamente agli scontri, la sua esperienza e la sua saggezza gli permetteranno di vedere cose che gli altri non riescono e viene sempre trattato con rispetto e reverenza dai suoi allievi.

Il vecchio Muten è forse uno dei personaggi più amati della serie, per via della sua simpatia e del suo lato di Don Giovanni, di fatto si dimostrerà un vecchio pervertito ogni qualvolta gli si presenta dinanzi una bella ragazza (Bulma, la sua colf Lunch, Marion, C-18; Chichi. e inoltre trascorre il tempo sull'isola leggendo instancabilmente libri che raffigurano donne).

Dragon Ball GT [modifica]

Muten non appare quasi mai, se non in tre occasioni:

* Nella prima puntata in cui è l'unico a riconoscere Goku tornato bambino;
* Nella festa a casa di Bulma dopo la sconfitta di Baby;
* Nell'ultima puntata, quando Goku torna alla Kame House per salutare lui e Crilin prima di partire col drago Shenron.

Forme e trasformazioni [modifica]

Forma base [modifica]

Nel suo stato normale sembra un fragile vecchietto che si appoggia a un bastone. Tuttavia è capace compiere incredibili prodezze, come fermare i proiettili con le mani o correre i cento metri in cinque secondi (ovvero correre a 72km/h). Nella saga di Vegeta gli viene attribuito un livello pari a 139.

50% di potenza [modifica]

Muten lottò contro Ten in questa forma al 22° torneo di arti marziali del mondo. È più muscoloso della sua forma vile, ma i muscoli non sono grandi come quelli del suo stadio massimo.

Livello massimo [modifica]

Consiste in un aumento smisurato della muscolatura e delle dimensioni totali del corpo (compresa l'altezza). Muten prende questa forma per accumulare energia e produrre potentissime onde di energia: utilizza poche volte questa trasformazione e una volta soltanto nel manga, per lanciare la Kamehameha che disintegra l'intero Monte Padella. Nella serie animata la usa per abbattere tutti gli elicotteri del Red Ribbon e in una curiosa scena poco prima del 22° Torneo Tenkaichi, in cui incanala l'energia di un fulmine che l'ha colpito per incenerire un'isoletta. In una scenetta comica dell'OAV Il Super Saiyan della leggenda Muten, ubriaco fradicio, assume questa forma per battersi contro Broly, ma Olong lo blocca prima che accada il peggio.

Bulma e Muten [modifica]

In quanto Bulma è una bella ragazza, si trova ad essere sotto gli occhi pervertiti di Muten, il quale più volte le fa proposte indecenti, sperando proprio che la frivolezza della giovane aiuti.

* La prima avviene quando in cambio di una sfera del drago Muten chiede di vedere le sue mutandine e lei acconsente mostrando però per sbaglio anche le altre parti intime poiché non aveva neanche le mutande quando si alza la vestaglia (Nel manga, la vignetta rappresenta Bulma vista da dietro e Muten con lo sguardo stupito verso il lettore).
* La seconda accade quando bisogna spegnere l'incendio del castello dello Stregone del toro, ex allievo di Muten e possessore di una sfera del drago. Muten richiede a Bulma per lo spegnimento dell'incendio di poter mettere la sua testa fra i suoi seni. La ragazza accetta ma a insaputa del vecchietto costringe Oolong (Oscar il maialino) a trasformarsi in sé stessa e sarà lui a rispettare il patto.

Censure [modifica]

La serie televisiva italiana è stata censurata molte volte da Mediaset:

* Per esempio, quando Yamcha deve combattere contro il guerriero invisibile di Uranai Baba, Crilin escogita un modo per sconfiggere l'avversario. Posiziona Bulma davanti al Maestro Muten e il volto di questo rivolto verso l'area di combattimento, Crilin all'improvviso abbassa il top di Bulma, scoprendo così il suo seno e creando una forte epistassi al vecchietto. Il sangue va tutto sull'uomo invisibile che diventa così visibile e Yamcha lo colpisce vincendo l'incontro. Questa censura quindi non fa capire il perché a Muten, nella serie italiana, accade un'epistassi.

* Vi sono poi altre censure: per esempio quando all'inizio della serie Dragon Ball, Bulma fa la doccia e viene spiata per sbaglio da Yamcha o quando Bulma è nella vasca da bagno e le si vede buona parte del seno mentre parla con Goku. Ancora, quando Goku tasta le mutandine di Bulma mentre lei dorme e togliendole scopre che le donne sono diverse dagli uomini (non aveva mai visto una donna). Successivamente incontrando il Maestro Muten con una sfera del drago, le chiede in cambio della sfera di poter vedere le sue mutandine, lei acconsente alzando la vestaglia e poiché senza mutande (tolte prima da Goku mentre dormiva) l'uomo vede anche le parti intime della ragazza (nel manga e nella versione integrale dell'anime si vede Bulma da dietro che alza la vestaglia, mostrando quindi il posteriore al lettore). Questa è una delle poche volte che una censura è stata applicata anche sul manga e non solo sull'anime.

* Un'altra puntata censurata di Dragon Ball è quella in cui il Maestro Muten chiede a Bulma di regalargli l'orologio che rimpicciolisce in cambio di una capsula-sottomarino che serve a Goku e Bulma e per trovare una sfera del drago sott'acqua. Bulma glielo consegna, ben contenta che il vecchietto non le abbia fatto la solita proposta indecente, poi dice che deve andare in bagno. Anche il Maestro Muten poco dopo rientra in casa, dicendo di volere guardare la tv, ma una volta entrato in casa si rimpicciolisce ed entra di nascosto, passando dalla fessura della porta, in bagno dove Bulma sta facendo i suoi bisogni. In questo modo il Maestro Muten può vedere le sue parti proibite ma purtroppo per lui la ragazza aveva già finito di fare i suoi bisogni e si riveste. Come se non bastasse il Maestro cade nel WC ed esce dal tombino sulla spiaggia tutto bagnato. Ovviamente anche questa scena è stata censurata.

Diverse altre scene minori dove Muten esterna i suoi pensieri libidinosi verso Bulma sono state riscritte, modificandone e riadattando i testi.

Tecniche [modifica]

* Kamehameha (Onda Energetica nella versione italiana) - Primo colpo energetico di tutta la serie, nonché quello più famoso e più utilizzato.
* Tecnica dell'immagine residua (Zanzoken) - Si lascia un'immagine residua di sé attraverso un rapido movimento per poi prendere alle spalle o di sorpresa l'avversario. Mentre le immagini che Muten riesce a creare sono in genere una o due, sia Goku che Tenshinhan riescono a farne molte di più.
* Tecnica dell'ubriaco (Suiken) - Stile di combattimento realmente esistente che consiste nell'imitare i movimenti disarticolati e imprevedibili di un ubriaco. Al maestro Muten riesce facilmente, essendo abituato a ubriacarsi. Un personaggio del videogioco Virtua Fighter combatte facendo uso di questa tecnica.
* Colpo della ninna nanna (Yoikominminken) - Muten canta semplicemente una ninna-nanna a Goku, sfruttando il fatto che sia un bambino facilmente influenzabile, per farlo addormentare.
* Tecnica delle Palme Fantasmagoriche (Hankokubikkurisho) - Tecnica piuttosto potente usata da Muten contro Goku e suo nonno Son Gohan. Tramite entrambi i palmi delle mani si lancia un fascio elettrico che folgora l'avversario, il quale viene sollevato da terra e immobilizzato tra atroci dolori.
* Onda dell'arginamento demoniaco (Mafuuba) - Tecnica inventata dal maestro di Muten, Mutaito, che permette di imprigionare un demone dentro un contenitore, sacrificando però la propria vita.

Altri media [modifica]

Cinema [modifica]

Dopo essere apparso nel 1989 in Dragon Ball - Il film (interpretato da Eddie Chan), Muten fa la sua comparsa in Dragonball Evolution con il volto di Chow Yun-Fat. Quest'ultimo Muten differisce notevolmente dall'originale: appare molto più giovane, senza la lunga barba bianca, un po' più "serio" e decisamente meno maniacale per quanto riguarda il sesso. Appare tuttavia simile nel modo di vestire (sgargianti camice con motivi floreali o magliette con immagini pin-up) e rimane il potente maestro di arti marziali di sempre. Simile è anche il suo rapporto con Goku, il quale subisce pesanti allenamenti fisici imposti da Muten.

Videogiochi [modifica]

Il Genio appare in:

* Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 (normale)
* Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi (normale)
* Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (normale, Jackie Chun, massima potenza)
* Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (normale, Jackie Chun, massima potenza)
* Dragon Ball: Advanced Adventure (Jackie Chun)
* Dragon Ball Z: M.U.G.E.N. Edition ver 2, non ufficiale (normale, momentanea massima potenza durante un attacco speciale)




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 23/10/2009, 06:34   52 views
  Share