[RECENSIONE]Mondiali FIFA SudAfrica 2010

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Street™
view post Posted on 1/7/2010, 19:56     +1   -1




Sarebbe facile ridurre Mondiali FIFA Sudafrica 2010 a una mera operazione commerciale per sfruttare l'attesa spasmodica dei campionati del mondo, Electronic Arts invece, pur non rivoluzionando la formula collaudata e vincente del suo FIFA 10, propone un titolo che dietro a un, a volte, sorprendente raffinamento estetico, aggiunge un buon lavoro di pulizia, e più in generale di correzione di molte delle problematiche che gli utenti più attenti non hanno mancato di sottolineare ai ragazzi di Electronic Arts.

Per mettere subito in chiaro le cose, Mondiali FIFA Sudafrica 2010 non è un'evoluzione decisa rispetto a FIFA 10 (per quella bisognerà aspettare l'autunno), ma può essere inteso come una versione riveduta e corretta del decimo capitolo, una sorta di 10.5 che ha però tutte le caratteristiche per camminare sulle sue gambe, nonostante il roster di squadre a disposizione sia limitato alle sole squadre nazionali, per un totale di 199.

Le modalità di gioco sono quelle relative ai campionati del mondo, in quella principale è possibile scegliere se partire direttamente dalla fase finale, o farsi tutte le qualificazioni regionali, amichevoli incluse. Il bello di imbarcarci nell'eventuale lungo cammino verso il Sud Africa è quello di poter saggiare le nuove feature inserita da EA, ovvero un deciso fattore campo e la forma fisica che risente di dove si vada a giocare. La tanto strombazzata partita a tremila metri d'altezza, Bolivia - Argentina ha visto realmente i boliviani correre come missili, arrivare primi sulla palla e in generale sbagliare meno passaggi. Al contrario il ritorno tra le mura amiche argentine è sembrato coerente con i reali valori tecnici e atletici messi in campo. Nell'ottica di un minor numero di squadre presenti giocare tutto il percorso fino alla finale, piuttosto che gettarci subito nei gironi della fase finale è decisamente consigliato, anche perché la simulazione della stagione ci delizia spesso con infortuni più o meno lunghi, e saper gestire al meglio la squadra è fonte di grande gratificazione quando si è messi alle corde nei momenti più difficili delle partite.

Un'altra novità del gioco è Storia delle qualificazioni, che ci vede impegnati in una cinquantina di scenari reali, legati anche queste alle ultime qualificazioni, in cui siamo impegnati in imprese impossibili, rimonte, pareggi o vittorie, magari in inferiorità numerica o con pochissimo tempo a disposizione, il tutto con un livello di difficoltà piuttosto alto, che raramente scende sotto "esperto". Oltre alle sfide da subito disponibili, suddivise nelle varie confederazioni continentali, raggiunto un determinato punteggio (ogni scenario regala punti per il soddisfacimento di determinati requisiti, principali e secondari) si sbloccano quelle che ci permettono di rivivere i mondiali di Germania, mentre in corso d'opera, durante i prossimi campionati del mondo se ne renderanno disponibili altri, veri e propri instant scenarios per ribaltare le partite da poco concluse. A concludere il ventaglio delle modalità di gioco disponibili è stato inserito il Guida la tua nazione, versione mondiale della carriera fino ad un massimo di quattro giocatori, in cui è possibile far crescere un giocatore creato ex novo, reale o importato da FIFA 10. E visto che lo sportivo di Electronic Arts si è guadagnato la palma di miglior simulazione sul mercato, sono state implementate delle nuove dinamiche per i rigori decisamente più impegnative e reali di quelle precedenti. Questa volta, in omaggio al controllo a 360° è possibile mirare ogni singola porzione dello specchio della porta, inoltre possiamo interrompere la corsa stile Miccoli e fintare per mandare "a viole" il portiere. Tutto questo ha buone possibilità di successo se il calciatore è dotato della necessaria freddezza, diversa per ognuno. Tutto sta nel spingere al momento giusto il tasto di tiro, centrando la zona verde della barra posta sotto quella della forza del tiro. Il meccanismo è inizialmente farraginoso, ma basta spendere un po' di tempo (cosa assolutamente consigliata) nell'apposita sezione di allenamento per diventare rigoristi infallibili.

Pad alla mano, fermo restando il necessario tempo di apprendimento per padroneggiare tutte le peculiarità del gameplay di FIFA, il gioco dimostra che buona parte delle promesse fatte in sede di presentazione sono state rispettate. La simulazione della decima edizione, per quanto ben fatta e puntuale non era esente da difetti, a volte macroscopici, questa volta i ragazzi di Electronic Arts hanno saputo apportare buoni correttivi, che senza dubbio abbassano drasticamente il tasso di frustrazione che a volte scaturiva nel precedente capitolo da certe ricorrenti situazioni. Quello che più è spiccato nelle sessioni di prova è che finalmente i portieri restano maggiormente sulla linea di porta evitando quindi i gol su pallonetto che piagavano FIFA 1O. Alla stessa maniera i prolungati e insistiti stop di petto da parte dei difensori che si risolvevano nella facilità da parte degli attaccanti di rubargli palla sembrano essere scomparsi, almeno se si gioca a partire dal livello di difficoltà esperto. Migliorata l'ariosità della manovra e l'aggressione degli spazi, un po' meno la tendenza a difendere alto della difesa, col risultato di assistere spesso a lotte in spazi strettissimi a centrocampo, dai quali uscire sfruttando provvidenziali filtranti alti, o per i più pratici tutta la serie di "mosse speciali" eseguibili con lo stick destro. Un'altra peculiarità che si nota da subito è l'importanza ancor maggiore del fisico nei giocatori, che fa realmente la differenza nei contrasti o negli scontri in velocità. Se andar via sullo stretto sfruttando la differenza di stazza e peso è gratificante per chi attacca, lo è molto meno per chi difende visto che si nota un continuo spezzettamento dell'azione da parte dell'arbitro che tenderà a fischiare ogni minimo contatto, anche se effettuato col tasto del tackle leggero.

Sul versante della verosimiglianza con il calcio giocato l'intelligenza artificiale degli avversari sembra offrire uno spettacolo altalenante, a metà tra lo scriptato e il fin troppo credibile. In diverse situazioni si è assistito a squadre che per settanta minuti hanno subito impietosamente, poco lucide sbagliando di tutto, alzando barricate e pressando in modo forsennato a centrocampo, per poi diventare di colpo imprendibili e infallibili negli ultimi minuti, di fatto mutando atteggiamento in modo fin troppo truffaldino e scoperto, come se stessero seguendo un copione. Di converso si è rimasti piacevolmente sorpresi da squadre che sembrano incassare il colpo psicologico per un gol subito durante il loro momento migliore, magari durante una partita dominata, senza più riprendersi dallo scoramento per il gol preso in contropiede. Parlando invece delle sensazioni "fisiche" provate partita dopo partita, trova conferma quanto detto in sede di anteprima. Limata, ma non del tutto scomparsa, una certa legnosità e pesantezza dei movimenti, coerente però con l'impostazione simulativa del tutto. Non si tratta di aver aumentato la velocità di gioco, sembra che le transizioni stop, cambio di direzione e scatto siano più fluide, un filo più repentine, decisamente più apprezzabili quando si riesce a sfruttare al massimo le potenzialità del controllo a 360°. Un discorso a parte merita la fisica della palla, migliorata si, soprattutto nelle già citate mischie a centrocampo, che soffrono meno di rimbalzi farlocchi e traiettorie da flipper ma ancora spesso si è costretti ad assistere nei tiri, e in particolar modo nei cross, a quell'effetto da "Super Tele", vero e proprio marchio di fabbrica della serie.


P.S Da notare la figura dell'Italia anche nel gioco..asdd
 
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view post Posted on 2/7/2010, 10:16     +1   -1

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grande street... devo dire che io preferisco i pes ai fifa, soprattutto se si tratta di questi giochi x questi eventi (rimembro con nausea euro 2008) ma cmq questo sembra essere abbastanza all'altezza, ma non spenderei 60 € solo x le nazionali, sopratt x cm si trova l'italia
 
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Street™
view post Posted on 2/7/2010, 10:31     +1   -1




Anche io preferisco i PES..Oramai sono anni che non gioco ad un fifa..Anche perchè su PES si fanno cose più spettacolari :D
Comunque hai ragione..sembra essere davvero bello questo!
 
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view post Posted on 7/7/2010, 10:15     +1   -1
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Someone Pain
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beh pes per next gen non ci ho mai giocato xd quindi un parere non lo posso dare ma molti ed anche io in precedenza preferiscono fifa a pes perchè + reale cmq se non contiamo i next gen il mio fifa preferito ed ultimo a cui ho giocato è fifa soccer 2005 le punizioni erano una figata... infine dico solo che questo gioco è bruttissimo e dopo aver visto questa dimostrazione di gameplay del gioco dove fanno fare na figura all'italia non giocherò mai + a fifa se non il 2005 u_u
 
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view post Posted on 9/7/2010, 18:56     +1   -1

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